Spelonga

Siamo a Spelonga di Arquata del Tronto, un paesino immerso nei boschi dei Monti della Laga. Il luogo ideale per gli appassionati delle escursioni in montagna, soprattutto dei più curiosi. Adatto anche a chi vuol trascorrere un periodo di villeggiatura con la propria famiglia.


Festa Bella

Nonostante Spelonga sia un piccolo paese, è noto per una particolare manifestazione: la Festa Bella. Viene ricostruita una nave al centro della piazza del paese, per issarvi sopra la bandiera portata in paese dagli Spelongani che parteciparono nel 1571 alla battaglia di Lepanto. Molte le caratteristiche particolari: innanzitutto il trasporto di un lungo tronco di abete, completamente eseguito solo con la forza delle braccia degli uomini, che bivaccano 3 giorni in aperta montagna; a seguire, il tronco dell’albero verrà innalzato al centro della piazza, senza l’ausilio di macchine ma solo con l’abile uso di funi e scale; ancora, l’addobbo dell’intero paese utilizzando rami e piante del luogo; infine la festa, durante la quale si rievocano giochi e tradizioni del passato.


Durante tutto l’anno ricorrono altre feste, legate a tradizioni particolari: tra le più importanti, la processione del Cristo Morto in occasione del Venerdì Santo, la messa nei boschi e la scampagnata della festa dell’Assunta nel giorno di Ferragosto, i canti alla vigilia dell’Epifania e della festa di S. Antonio Abate.

Il Film di Serafino

Questi luoghi sono inoltre stati lo scenario del film “Serafino” di Pietro Germi. Qui sono state girate le scene con i magnifici paesaggi del pascolo e gran parte di quelle girate nel paese.



Vuoi visitare questi splendidi posti?


Contattaci per avere maggiori informazioni
o per prenotare la tua vacanza qui!

Prenota ora